Per la prima volta nella sua storia, Fjällräven lancia una collezione in collaborazione con un altro brand… e che brand! Si tratta di Acne Studios, che, in omaggio al connazionale brand di abbigliamento outdoor, ha deciso di reinterpretare alcuni dei pezzi più iconici firmati Fjällräven. Il risultato è una collezione ispirata alla funzionalità senza tempo dei capi Fjällräven, che porta con sé il carattere distintivo di Acne Studios, che sa declinare il fashion a qualcosa di minimal e stonante allo stesso tempo, con la differenza che qui, l’aspetto funzionale, è fondamentale.
Il tratto riconoscibile di Acne Studio esplode nei colori e nelle stampe, i contrasti di colori e loghi, nei volumi over, perfettamente adatti anche allo stile outdoor, dove ci si veste a cipolla o ipertecnici, secondo le differenti filosofie di vita. Il fatto è che questi brand si sposano perfettamente. Rivisitato nel colore, ma non più di tanto nella forma, l’iconico zainetto, che, se già da solo era diventato un must have, ora diventerà un accessorio introvabile, o per il quale vi saranno le code fuori dai punti vendita. Certo è che Acne Studio si è decisamente messo alla prova nel creare l’esploratore contemporaneo o meglio l’errante fashionista, non tanto a livello di sfida creativa, quanto più a staccarsi dal concetto di stile a favore di quello della praticità, elemento spesso assente nelle proprie collezioni.
Fjällräven invece, ha spostato di un pochino i confini, cercando una svolta estetica che desse un po’ di movimento alle collezioni, talvolta, e a buona ragione, ripetitive.
I modelli della limited edition saranno disponibili dal 6 settembre negli store Fjällräven di Amsterdam, Hong Kong, Oslo, New York, Toronto e online , oltre che in tutti i punti vendita Acne Studios e online.