L’Occitane visto da Castelbajac

una collaborazione stellare

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Chi non ha mai sognato di volare nello spazio, danzando tra le stelle? Così la maison Castelbajac ha immaginato l’ iconica linea de L’Occitane al burro di Karité in questa collezione (o costellazione?) meravigliosa dai toni del blu.

Jean Charles de Castelbajac. Lo stilista dalla creatività irriverente e spiazzante. Oggi direttore artistico di United Colors of Benetton, sempre pronto a toccare con mano nuove esperienze e nuovi mondi, nonché nuovi prodotti, co-fondatore di Iceberg, fondatore della propria maison di moda nel 1978, che ha collaborato per Max Mara, Ellesse, Courrèges, Rossignol e le Coq sportif, solo per citarne alcune. Uno per cui il colore è uno stile di vita, il pattern un credo (soprattutto se jaquard).

Ecco perché i toni dell’iconico blu di Castelbajac Paris dipingono i valori de L’Occitane, in cui la crema mani, il balsamo labbra, la candela e le confezioni regalo presentano una raffinata decorazione natalizia. Energica, positiva, trasmette un messaggio molto forte. Dietro la Crema Mani Karité si cela una partnership voluta e sostenuta fin dagli anni ‘80 nell’intento di creare un mercato equo e sostenibile con le donne Burkinabé. Questa joint venture è stata ribadita nel 2006 con la creazione della Fondazione L’OCCITANE che promuove l’imprenditoria femminile nel Burkina Faso. Iniziando con poco più di una dozzina di produttrici, oggi la Fondazione annovera oltre 10.000 imprenditrici che lavorano il prezioso burro con moderne tecnologie grazie al contributo de L’Occitane. Con l’obiettivo di consolidare l’emancipazione femminile nel Burkina Faso, L’Occitane ha strutturato il proprio brand in una direzione sempre più equosolidale meritando la certificazione 100%* nel 2009 e, oggi, quella di marchio Fairtrade. Un universo di cofanetti e di prodotti dalle grafiche pop che L’Occitane en Provence e Castelbajac Paris hanno decorato con immagini che riassumono i valori più pregnanti, per ricordare a tutti che il Natale è una magia che va condivisa al di là di ogni aspetto commerciale.

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