NEIGHBORHOOD x Dr. Martens for FW18

2

Quando si tratta di proteggere e far pavoneggiare i nostri amati piedi, non sono solo le sneaker a portare lo stemma della vittoria. Ci sono anche delle scarpe, che si trovano dall’altra parte della barricata e a noi di Bobos ci piacciono molto e ve ne parliamo con tanto orgoglio. Un po di tempo fa, vi avevamo raccontato la scappatella con Bape, di uno dei brand più iconici, per quanto riguarda appunto la sezione “shoes”, ovvero l’inglesissimo Dr Martens, che nasce nel 1901 ad opera della famiglia Griggs, ma il vero giro di boa lo da il dottor Klaus Maertens, soldato durante la seconda guerra mondiale, che causa di una frattura del piede, realizzò una speciale suola. Da li in poi ed in particolare dal 1961, il resto è storia.

Questa scarpa, prima usata solo da postini e operai, ha rappresentato il simbolo da tante culture e sottoculture musicali e non. Dagli skinhead, alla musica glam, punk, goth, all’Hardcore americano e anche al metal, al grunge e a quei “gruppi” come i psychobilly e scooter boys, oppure a quel British pop anni 90, questa scarpa è sempre stata cosi rappresentativa. Oggi, la sentiamo spesso legata non solo al fashion ma anche allo streetwear, per citare un nome su tutti Supreme. Se in quella occasione l’amore per il Japano pensiero poteva sembrare una casualità, con la collabo di oggi, possiamo parlare di una prova d’amore inconfutabile. Infatti è sempre una label di Tokyo a sbandierare la Union Jack, cioè NEIGHBORHOOD, creato nel lontano 1994 da Shinsuke Takizawa, nel pieno del fervore creativo che era Harajuku in quel periodo, quando nasceva un po tutto questo e si creavano brand storici che ancora oggi dettano giustamente legge.

Anche per questa collaborazione due i modelli scelti, uno low e uno high, più precisamente la 3-Eye Shoe e la 8-Eye Boot. Entrambi ricevono una colorway nera e burgundy. Per la prima, la feature della label japana è sul puntale, con la scritta FILTH” e “FURY”, uno sulla scarpa sinistra, uno sulla destra e insieme al tag  “NBHD Tokyo”. Per  quanto riguarda il boot, la scritta “NBHD Tokyo” è in bella mostra sul tallone. Nella soletta interna troviamo entrambe i nomi dei partner.  Bellissime, qualitativamente ottime, visto che fanno parte della linea “Made in England”. Sono in vendita da venerdì 9 novembre. Regalo di Natale anticipato direi……..

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.