Sembra proprio doversi affidare ad una nota canzone, che in quel 2000, recitava così : “Oops!… I did it again.”, per poter introdurre la nuova avventura del brand Dr Martens, nome iconico per quanto riguardo questo tipo di calzatura. Tutto nasce nel 1901 ad opera della famiglia Griggs, ma il vero giro di boa lo da il dottor Klaus Maertens, soldato durante la seconda guerra mondiale, che causa di una frattura del piede, realizzò una speciale suola. Da li in poi ed in particolare dal 1961, il resto è storia. Questa scarpa, prima usata solo da postini e operai, ha rappresentato il simbolo da tante culture e sottoculture musicali e non. Dagli skinhead, alla musica glam, punk, goth, all’Hardcore americano e anche al metal, al grunge e a quei “gruppi” come i psychobilly e scooter boys, oppure a quel British pop anni 90, questa scarpa è sempre stata cosi rappresentativa. Oggi, la sentiamo spesso legata non solo al fashion ma anche allo streetwear. Specie in quest’ultimo periodo, sembra proprio in una vena molto positiva. Sempre più spesso con la Japan Attitude, nel nome di NEIGHBORHOOD e nanamica. Il mio gancio legato alla signorina Spears, parte dal fatto che la label inglese, ripropone una collabo con Bape, avvenuta lo scorso Gennaio. Oggi, vengono proposte due silhouette, una 1461 3-eye e una 1460 10-eye Boots. Come era successo per la prima edizione, anche in questo caso, la morbida pelle è accarezzata in modalità embossed dal camo e dalla BAPE head.
Le novità sono nel puntale in acciaio dorato. La matrice “Gold”, compare anche negli occhielli e sul bloccalacci, rigorosamente BAPE head. Per non farsi mancare nulla, anche la “linguetta” sul tallone abbinata alle due colorway, una nera e una verde oliva. Bellissime, super iconiche, dannatamente Japane. La release è prevista per il primo dicembre in Giappone, per approdare da noi il 15 dello stesso mese. Ho la scimmia per la scimmia.