Verona capitale del Vino

Finalmente torna il Vinitaly

3

È partito il conto alla rovescia per la 54edizione di “Vinitaly”, il Salone internazionale dei vini e dei distillati in programma a Verona da Domenica 10 a Mercoledì 13 aprile.

L’edizione numero 54, ha già fatto registrare il tutto esaurito di posti a disposizione, con la presenza di oltre 4.400 aziende, provenienti da 19 Paesi, per un totale di diciassette mila etichette di vino offerte in degustazione.
La prestigiosa rassegna vinicola, crea l’occasione per consolidare ulteriormente la autorevolezza del Made in Italy sullo scenario estero, riuscendo a raggiungere il gradimento anche di quelle aree geografiche ancora poco affezionate, come il Nord America. Per una lista di top buyer di 50 Paesi annunciati come partecipanti al Vinitaly 2022 (in totale 700). Le novità riguardano la partecipazione delle delegazioni africane.

Tra le tante novità di questa edizione, sicuramente spicca la partecipazione dell’Africa, con le sue collettive professionali del Mozambico, Kenya, Etiopia, Camerun e Angola. A dir poco scontata, invece, appare la assenza della Russia, a causa del conflitto in Ucraina. Una folta rappresentanza americana viene incarnata dagli Stati Uniti con 130 top buyer confermati. Mentre, l‘Unione Europea, si presenta con le delegazioni di Germania e dei Paesi del Nord, cioè Danimarca e Svezia. Troviamo ancora, buyer da Regno Unito, Austria, Francia, Grecia e Svizzera, Polonia, Romania, Repubblica Ceca e Slovenia.

Non solo Vinitaly ma in questi giorni ha tenuto banco anche 5StarWines & Wine Without Walls. In totale sono stati selezionati 960 vini, rispettivamente 651 per la sezione dei vini convenzionali 5StarWines e 309 per Wine Without Walls, la sezione dedicata ai vini certificati biologici, biodinamici o prodotti da aziende che aderiscono a speciali protocolli di sostenibilità (liste complete in calce). Sono questi i vini che hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90/100 in seguito alla degustazione alla cieca operata dalla giuria internazionale dell’evento. Circa 70 esperti – scelti tra Master of Wine, Master of Sommelier, diplomati WSET, Italian Wine Ambassador e Expert certificati dalla Vinitaly International Academy, enologi e giornalisti – hanno esaminato, commentato e valutato le oltre 2300 referenze iscritte.

Tra i vini e i produttori selezionati, quelli che hanno ottenuto i migliori risultati sono stati altresì insigniti di un ulteriore Trofeo, menzione speciale assegnata durante il terzo giorno di esame dal panel dei General Chair. Di seguito la lista dei Trofei per la sezione 5StarWines.

CANTINA DELL’ANNO – GRAN VINITALY 2022
TERRE CORTESI MONCARO

MIGLIOR VINO ITALIANO – BANCO BPM 2022
CANTINA DELLA VERNACCIA – Vernaccia di Oristano DOC Riserva “Judikes” 2008
97/100

MIGLIOR VINO BIANCO
TERRE CORTESI MONCARO – Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore “Fondiglie” 2021
95/100

MIGLIOR VINO ROSATO
AZIENDA AGRICOLA FEDERICI DI GIULIO FEDERICI – Liguria di Levante IGT Vermentino Rosato “Prima Brezza” 2021
93/100

MIGLIOR VINO ROSSO
MARCHESI CATTANEO ADORNO GIUSTINIANI – Gabiano DOC Riserva “A Matilde Giustiniani” 2015
96/100

MIGLIOR VINO FRIZZANTE
AZIENDA AGRICOLA PEZZUOLI – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP Frizzante Semisecco “Pietrascura – Riservato agli amici”
93/100

MIGLIOR VINO SPUMANTE
TERRE DI SAN VENANZIO FORTUNATO – Valdobbiadene DOCG Superiore di Cartizze Spumante Brut 2020
96/100

MIGLIOR VINO DOLCE
CANTINA TOBLINO – Trentino DOC Vino Santo “Puro” 2000
96/100

BEST WINE DISTRIBUTED BY FERROWINE
PARIDE IARETTI & C. – Gattinara DOCG “Vigna Valferana” 2017
96/100

Questi invece i Trofei riferiti alla sezione Wine Without Walls:

MIGLIOR CANTINA WINE WITHOUT WALLS 2022
VINI CENTANNI

MIGLIOR VINO BIODINAMICO
MONTECAPPONE – Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Vino Biologico “Ergo” 2020
92/100

MIGLIOR VINO BIOLOGICO
CANTINE VOLPI – Colli Tortonesi DOC Timorasso Vino Biologico “Derthona La Zerba” 2020
96/100

MIGLIOR VINO SOSTENIBILE
AZIENDA VINICOLA ATTILIO CONTINI – Vernaccia di Oristano DOC Riserva “Antico Gregori” 1979
96/100

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.