Chéz Ferial – Usato Di Lusso

0

Ad essere onesti il mercato dell’usato, in ambito moda e design, è sempre esistito sotto forma dei classici mercatini dell’usato, ma ad essere ancora più onesti non si può non notare come nell’ultima decade abbondante il ritorno al vintage nel vestire, all’analogico nella fotografia, al vinile (se non addirittura alla vecchia musicassetta) in musica stia imperversando ovunque, a partire dalla rete dove si prende spunto.

Altrettanto vero è però il fatto che nel resto d’europa il mercatino dell’usato (loppemarked in danese) esula quelle che possono essere le caratteristiche nostrane, lungi il trovare un improbabile divano della nonna od abiti talmente datati ed usurati da far rabbrividire la caritas stessa. Qui a Copenhagen esiste una potentissima scena legata a questo genere di eventi, intere fiere con cadenza anche settimanale  dove centinaia di persone si radunano (previo acquisto di biglietto; ebbene si, gli eventi che ospitano gli oggetti di maggiore qualità non sono free entry) per dare vita ad una caccia senza quartiere all’accessorio più ricercato e particolare di tutti.

In questo ambito si inserisce Chéz Ferial un interessante negozio nel cuore di Vesterbro, quartiere storico di Copenhagen. Chéz è un luxury 2nd hand shop che ripropone per il suo pubblico un ampia gamma di abbigliamento e accessori pescati tra fiere ed eventi collegati al mondo dell’usato, uomo, donna e bambino, uniche caratteristiche strettamente necessarie la buona condizione in cui debbono versare gli articoli e l’appartenenza a grandi marchi, designers o tagli particolari e di qualità. Niente di più facile infatti di trovare borse di Prada o Chanel, vecchi occhiali di Dior, pochettes di Louis Vuoitton e sciarpe di Burberry, insieme ad una miriade di calzature ed eleganti cappotti, pendagli antichi e gioielleria in tutte le salse. I prodotti vengono rivenduti chiaramente deprezzati in confronto al loro originale prezzo di partenza ma proposti al pubblico ad un prezzo che ha comunque poco a che vedere con i mercatini dell’usato o del baratto a cui siamo abituati.

Una iniziativa veramente interessante che spereremmo di vedere riproposta anche nel nostro bel paese, in forma di mobilia ed accessori d’autore.

Qualche scatto del negozio ed i prodotti che abbiamo visto per voi nella galleria sottostante:

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.