Sensazioni a fior di pelle con Fading Mist

0

Elaine Tang ha studiato Belle Arti al college di Hong Kong mentre era ancora alla ricerca di quale fosse il materiale più affine a lei, giocando con diverse tecniche artistiche come pittura ad olio, acquarello, ceramica, digitale e pittura cinese. Dopo la laurea, ha lavorato come graphic designer, e soltanto un anno fa si è scontrata fortuitamente con degli oggetti in pelle fatti a mano, ed è stato subito amore.

Così ha iniziato a ritagliare, cucire ed assemblare la pelle per dare vita a creazioni che fossero prima di tutto utili. Gli esperimenti iniziali erano sacchettini e borse che realizzava per lei, subito dopo ha confezionato regali per amici e parenti sfruttando ogni suo momento libero. Il tempo perduto è stato recuperato in un anno, nel quale si è allenata ogni giorno per dare vita a variegate forme e ha acquisito sempre più dimestichezza con questo materiale, ormai a lei molto familiare.

Un giorno ha provato a strofinare la pelle tinta con un panno imbevuto di alcol ottenendo un risultato disastroso. Dopo la fallimentare pulitura ad alcol ha cercato di ri-tingere il pellame con del colorante bianco, per coprirne il danno. Imprevedibilmente è emerso un effetto vintage, una superficie sbiadita in apparenza dal tempo e dall’usura. Partendo da questo accidentale episodio sono nati una serie di tentativi che l’hanno portata a definire il suo distintivo processo di tintura che si realizza in due colori principali: un turchese evanescente ed un pallido azzurrino, che lei chiama “Misty Green” e “Misty Blue”.

Molto presto i suoi progetti sono stati condivisi con il largo pubblico e ora si possono acquistare anche dall’Italia su Etsy.

Fading mist non è solo l’affascinante nome delle collezioni di Elaine, ma un evidente richiamo a quella misteriosa nebbiolina che sembra avvolgere le sue creazioni.


SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.