Memo: il Suono delle Immagini by 93 Steps

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È un weekend decisamente ricco quello che sta arrivando sull’asse Verona- Treviso, da una parte il nostro corso realizzato in collaborazione con FrizziFrizzi (mancano pochissimi posti ancora) mentre più a est in terra Padana gli amici di Spazio SuperNova organizzano un workshop legato al suono insieme a 93 steps.

Programma completo¬
Sabato 27 e Domenica 28 Ottobre 2012, 14.00 -19.00
Per iscrizioni inviare una mail a spaziosupernova@gmail.com
(entro mercoledì 24 Ottobre 2012)

Relatori:

Marco Pivato, Manager/Producer at 93 Steps
Lorenzo Scagnolari, Composer/Engineer at 93 Steps
Francesco Libralon, Engineer/Composer at 93 Steps

93 Steps è un Audio Development Studio nato dalla passione per il suono in tutte le sue forme: dalla colonna sonora di un film all’effetto sonoro di un videogioco, dalla voce di una pubblicità radiofonica alla sigla di un programma televisivo. La creazione di musiche e suoni originali e personalizzati, permette di dare spessore alle immagini e alle parole attraverso il giusto mood per accentuarne il significato. Tutto questo è ciò che 93 Steps si propone di fare.

Suono come simbolo di realtà o come indicatore di artificialità? Suono come fonte di equilibrio o come metafora di pericolo? Perché i suoni sono cosi importanti nella vita di tutti i giorni?
Dal cinema alle televisioni, dalla radio al web, new e old media hanno sempre sfruttato le potenzialità del suono per costruire immagini, storie e atmosfere in grado di attrarre il proprio pubblico. 93 Steps, vi propone due giorni d’immersione nell’arte delle note con esempi pratici e accenni teorici della storia e dell’attualità del suono.

Programma:

1* giorno: Sabato (14.00/19.00)

– Presentazione progetto 93 Steps
– Il suono nella vita di tutti i giorni: perché è così importante?
– L’importanza del suono nei media: la difficoltà del trasferire le sensazioni della vita reale in un qualcosa di “artificiale”
– Il ruolo “descrittivo” del suono nel cinema
– Excursus storico/musicale dai primi film muti a quelli contemporanei
– Esempi e analisi sonora da inizio del ‘900 alla Golden Age
– Esempi e analisi sonora dalla Golden Age ai giorni nostri
– Conclusioni: la non sempre facile ricerca della coerenza tra immagine e suono + esempi

2* giorno: Domenica (14.00/19.00)

– Ripresa considerazioni del 1* giorno
– Come la visione cinematografica del pacchetto “media” si sia spostata dal cinema alle serie tv, ai videogames, ai documentari, ecc…
– Excursus dell’alta qualità raggiunta anche nelle serie tv contemporanee
– Esempi e analisi
– Esempi e analisi veloce di come anche i documentari abbiano aumentato la loro qualità
– Il mondo dei Videogames: la loro evoluzione sonora dagli anni ’80 ad oggi
– Il ruolo ” formativo e creatore” del suono nel mondo digitale: differenze col ruolo “descrittivo” del suono nei film
– Esempi di come oggigiorno i Videogames stiano raggiungendo una qualità sonora “cinematografica”
– Esempi della ricerca della coerenza tra immagine e suono nei Videogames e della diversa difficoltà data l’interattività maggiore dei Videogames rispetto ai Film
– Conclusioni generali delle due giornate

Per info:
//spaziosupernova.blogspot.it
spaziosupernova@gmail.com

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