Per chi non sapesse cosa sia Kickstarter si tratta del portale numero 1 di finanizamenti online per progetti creativi e non solo, dove ognuno può contribuire proponendo e supportando nuove idee. Ogni proposta si pone come obiettivo un “Goal”, ossia una cifra di fondi minimi da raccogliere per avviare quel progetto. Divenuto famoso soprattutto negli States e invidiato dal resto del mondo, Kickstarter ha finanziato alcune idee oggi divenute vere e proprie aziende.
Da oggi i talenti, i creativi, gli inventori e i sognatori italiani non avranno più nulla da temere a mettere in gioco i loro progetti, grazie all’arrivo nel bel paese di questo grande portale!
Eccovi alcuni brevi consigli da tenere presente per promuovere al meglio le vostre idee su Kickstarter:
– Restringere il proprio target, quindi la propria fascia di finanziatori, ponendo come Goal una cifra né esagerata né troppo bassa.
– Presenta il progetto curando nel dettaglio il testo e le immagini, comunicando al meglio il proprio entusiasmo.
– Capacità di sintesi.
– Il video di presentazione non dev’essere troppo lungo, ma deve trasmettere in poco tempo messaggi chiari ,ed evocare “euforia” nello spettatore e possibile finanziatore. Cerca di curare al meglio la qualità della presentazione.
– Sii social! La viralità e la condivisone attraverso social network di questi progetti sono le basi per far conoscere il tuo progetto. Stai attento però, a non “importunare” troppo!
…e ricorda… qui la prima impressione è quella che conta.