Nuova Toyota Yaris

0

Il segmento B, quello delle vetture medio piccole, é da sempre il più popolato di modelli. Alcuni riusciti, altri meno. E’ in questo combattuto segmento che Toyota, ormai quasi 15 anni fa, si é ritagliata uno spazio importante con uno dei sui modelli di punta: la Yaris.

Fin da subito fu un successo, di vendita di apprezzamento da parte degli automobilisti, anche quelli europei.
Partendo da questa solida base Toyota si appresta ad immettere sul mercato la terza generazione della Yaris.
Ma non si tratta di un semplice restyling, bensì di un rinnovamento generale della vettura costato ( tra design, sviluppo e maggiore qualità nei materiali e quasi 1000 parti dell’auto completamente nuove) ben 85 milioni di €.

A prima vista la vettura appare più adulta rispetto alle generazioni passate, riuscendo a coniugare un design più aggressivo con la semplicita’ che da sempre l’hanno contraddistinta.
Il frontale sembra diviso in 4 sezioni distinte da una grande X, con al centro il logo della casa.
Questa soluzione fa apparire la parte anteriore più massiccia, la netta separazione della parte superiore dalla grande calandra inferiore le dona un look sportivo.

Le fiancate dalle linee pulite portano in maniera continua lo sguardo al posteriore, dove il nuovo paraurti con il diffusore incorporato sembra la contuazione dei gruppi ottici posteriori.
Gruppi ottici dal nuovo disegno e dalla tecnologia LED.
Per quanto riguarda gli interni la differenza con i modelli precedenti é ancora più marcata. Materiali di qualitá più elevata trasmettono la sensazione di cura per ogni dettaglio.

Il volante multifunzione segue il dictat imperante di questi tempi: dimensioni ridotte e look corsaiolo.
Il quadro strumenti ( più curato) si inserisce perfettamente nello svillo orizzontale della plancia, al centro della quale é stato posizionato il nuovo schermo da 7″ del sistema multimediale Toyota Touch 2 dove é possibile gestire il sistema di navigazione oltre al puro e semplice infotainment.
Qualitá e più ergonomia.
La nuova Yaris sarà disponibile in 3 allestimenti: COOL come versione d’ingresso, ACTIVE dal look e dall’assetto più aggressivo, LOUNGE versione più elegante e indirizzata maggiormente al pubblico femminile. Il tutto con una gamma di personalizzazione possibile ( cerchi, colori, interni ecc.) molto ampia.
4 saranno le motorizzazioni : un nuovo 1.0 3 cilindri e 1.3 4 cilindri, un 1.4 diesel e un anch’esso nuovo 1.5 Hybrid.

Ma come si comporta su strada la nuova Yaris? per saperlo siamo stati a Düsseldorf dove Toyota l’ha messa disposizione della stampa per due giorni. Motorizzazioni da noi testate : 1.0 benzina cambio manuale, 1.5 Hybrid cambio automatico, versioni che secondo Toyota saranno la maggioranza delle vendite. La prima sensazione una volta al volante é la maggiore ergonomia dell’abitacolo grazie al volante e alla leva del cambio di dimensioni ridotte, unita alla qualità di tutti i componenti degli interni.
Appena partiti e immessi nel traffico di tutti i giorni la Yaris fa esattamente quello che ci si aspetta: una piccola 5 porte che si destreggia tra semafori e traffico.
Buona la visibilità, altrettanto la funzionalità dei comandi e della strumentazione di bordo.
Usciti dal traffico l’abbiamo testata in autostrada. Il piccolo 1.0 3 cilindri fa il suo dovere visto che l’abbiamo spinto sino a 160km/h, anche se un po’ rumoroso alle alte velocità. Tutto normale in fin dei conti. L’assetto consente una guida comoda, la tenuta é soddisfacente anche osando leggermente più del dovuto.
La cosa che ci ha convinto meno é lo sterzo. O meglio, il feeling che lo sterzo comunica al guidatore.
A velocitá medio alte ( sopra i 100km/h) le correzioni di sterzo sono continue, facendo risultare la guida un po’ troppo nervosa. Sensazione forse dovuta al raggio ridotto del volante più che al comportamento generale del telaio.

Menzione particolare per il nuovo 1.5 Hybrid conforme alla normativa Euro 6. Motore piacevole dalla risposta sempre pronta e dai bassi consumi che in abbinamento al cambio automatico garantisce una guida comoda che ben si adatta al traffico odierno.
L’ibrido già rappresenta una parte importante nelle vendite e Toyota é pronta a scommettere che la nuova Yaris porterá sempre più persone ad orientarsi verso questo tipo di mobilitá.
Vedremo.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.