Jaguar XE

0

Quando si pensa a qualcosa di tipicamente inglese, di identificativo, la Regina e i Beatles sono scelte quasi obbligate. Magari a bordo di una Jaguar.
Magari come la nuova Jaguar XE, svelata in anteprima mondiale lo scorso 8 settembre a Londra.
E così nella cornice di Earls Court Jaguar ha mostrato al mondo, dopo una fugace apparizione allo scorso salone di Ginevra, la sua nuova ed amibiziosa creatura.

In un tripudio di “britannicità”, tra esponenti di spicco nel campo musicale e del design, la nuova Jaguar XE ha lanciato il suo guanto di sfida nel segmento delle berline medie sportive.
La XE rappresenta infatti il nuovo e ritrovato spirito britannico, attento alla tradizione e alla ricerca di nuove vie.
Tradizione perchè il purista Jaguar è ciò che richiede e ricerca di nuove strade da percorrere, per conquistare nuovi appassionati. A prima vista la XE sembra aver centrato l’obbiettivo.
La consueta eleganza del marchio si fonde con le linee tese di un desgn più moderno, il necessario tocco Jaguar con la voglia di reinventarsi.

La XE infatti rappresenta infatti un punto di svolta per il marchio inglese, garantire ciò che l’ha contraddistinto nel corso degli anni declinato però in chiave più moderna. La calandra, le prese d’aria e i gruppi ottici anteriori sono inserite armoniosamente nel frontale, senza che nessuno prevalga sull’altro. Il consueto cofano muscoloso ma filante, le fiancate sinuose e il posteriore conferiscono all’auto un’immagine sobria ed elegante. Sobria ed elegante, ma con quel pizzico di pepe che si richiede ad un berlina di questo tipo. Gli interni rispecchiano la filosofia che ha animato la creazione della XE. Il volante, la plancia, i sedili pur completamente nuovi trasmettono quel particolare feeling che ha fatto storia. Nuovo il sistema di infotainment InControl e lo schermo touch da 8″.

Non solo estetica, ma anche sostanza. L’alliminio sembra farla da padrone. Il telaio monoscocca modulare è realizzato interamente in alluminio riciclato, minor peso equivale a minori consumi ed emissioni. La prima volta nel segmento. Oltre alla leggerezza la monoscocca di alluminio garantisce una maggiore rigidità, aumentando la reattività della vettura ed il piacere di guida. Jaguar è anche e soprattutto confort, garantito dalle nuove sospensioni capaci di rendere la XE disinvolta in ogni circostanza.

I propulsori, costruiti interamente nel Jaguar-Land Rover Engine Manufactoring Facility, sono dei 4 cilindri (2 diesel e 2 benzina Ingenium) in grado di garantire prestazioni al top di gamma con velocità dichiarate di 300km/h e consumi nel ciclo combinato di meno di 4l/100km. Questo è stato svelato al mondo ( nella versione XE R) mentre il resto della gamma verra presentato al Salone di Parigi di ottobre.
Il passo del giaguaro.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.