TORTA SOFFICE DI PESCHE CON AMARETTI E NOCCIOLE

0

Oggi abbiamo voglia di un po’ di dolcezza. Le pesche sono fuori stagione, quindi potete usare quelle sciroppate, ma vanno benissimo anche le mele!!!

Ingredienti (per 6 persone)

1 kg pesche (fresche o sciroppate)
3 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero
250 gr farina (metà di manitoba e metà 0)
60 gr di nocciole
10 amaretti
1 bustina di lievito
la buccia di mezzo limone
un po’ di latte
zucchero a velo

Preparazione

Fate ammorbidire il burro e aggiungete le uova sbattute, amalgamando bene. Unite poi lo zucchero, le nocciole tritate, la buccia del limone grattugiata e gli amaretti sbriciolati. Mescolate bene. Solo alla fine, setacciando, aggiungete un po’ per volta la farina e il lievito. Mescolate il composto e se dovesse risultare troppo asciutto, rimediate con qualche goccio di latte.

Versate il composto in una teglia da torta precedentemente imburrata e infarinata. Poi disponete sopra le fettine di pesche (tranquilli se non resteranno perfettamente in superficie).
Cuocete in forno a 180° C per 50 minuti. Quando la torta si sarà raffreddata un po’, cospargetela con dello zucchero a velo.

Bon appetit!

Bacco consiglia: Recioto di Soave Spumante Docg

Illustration by Roberta Gorni

Roberta Gorni (Oderzo 1979) è illustratrice e a volte anche autrice di libri grandi per piccoli, libri piccoli per grandi e viceversa.
Le piace lavorare sporcando mani, fogli e idee e pensare che gli animali dei suoi disegni siano presenze calde che escono dai fogli per appallottolarsi ai piedi del suo letto ogni notte.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.