Guazzetto in bianco di vongole e cozze con bastoncini di zucchine croccanti

2

Quelle indicate sono le dosi adatte a un antipasto; ma il piatto può trasformarsi anche in un bel secondo semplicemente aumentando le quantità di cozze e vongole e aggiustando tutte le altre.

Ingredienti (per 4 persone)
1/2 kg di vongole veraci fresche
1/2 kg di cozze fresche
2 spicchi di aglio
prezzemolo tritato (2 cucchiai)
olio e.v.o.
olio di arachidi
vino bianco
sale e pepe
3 zucchine
farina 0

Preparazione

La prima cosa che dovete fare è assicurarvi che vongole e cozze siano pulite e spurgate.
Per le cozze la procedura è semplice: dovete solo passarle sotto l’acqua fresca, staccare con le mani la barbetta e grattarle con una paglia abrasiva per togliere le incrostazioni. Le vongole invece possono nascondere un po’ di sabbia all’interno, quindi le dovete immergere in acqua fredda con 1 pugno di sale grosso e lasciarle qui per un paio d’ore, così spurgheranno la sabbia presente per bene.

Intanto lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a bastoncini sottili di circa 6 cm di lunghezza, poi metteteli in un cola pasta, salate (circa ½ cucchiaio di sale fino) e lasciateli coperti con un piatto e 1 peso perché eliminino tutta l’acqua.

In una bella padella capiente aggiungete l’olio (4 cucchiai) e i 2 spicchi di aglio in camicia incisi; fate rosolare un po’ e poi a fiamma alta aggiungete le cozze e le vongole che con il calore si schiuderanno, sfumatele con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete il prezzemolo tritato, un po’ di peperoncino e pepate a piacere. Le vongole o le cozze che non si sono aperte durante questo passaggio eliminatele (potrebbero avere qualche problemino, meglio non rischiare). Una volta che si saranno schiuse spegnete il fuoco e abbassate il coperchio per tenere tutto in caldo.

Ritornate alle zucchine, risciacquatele dal sale e poi passatele nella farina. Scaldate l’olio di arachidi in un pentolino dai bordi alti e quando sarà a temperatura immergete un po’ per volta i bastoncini e friggeteli finché non saranno dorati. Poi scolateli dall’olio e adagiateli su carta da cucina.

Servite il guazzetto in ciotole di ceramica, tenendo anche il sughetto che si è formato in cottura e sopra adagiate i bastoncini di zucchine. Ancora un po’ di prezzemolo e via! Bon appetit!

Bacco consiglia: Falanghina del Sannio DOC

Illustration by Phuong

Phuong, classe 1991, è una pittrice ed illustratrice vicentina di origini cino-vietnamite
Diplomata al Liceo artistico Ex Martini di Vicenza, è laureanda in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Ha partecipato a diverse esposizioni locali ed internazionali.
Attualmente collabora con diverse aziende italiane e piccole realtà locali.
Dipinge principalmente acquerelli su carta e ad olio su tela e legno, prediligendo soggetti femminili e naturali.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.