Spoon and travel: Portugal, the finis terrae

0

Il Portogallo unisce paesaggi variegati e spettacolari, pur essendo un paese di piccoli dimensioni, all’estrema frontiera occidentale dell’Europa. Il “finis terrae” europeo per eccellenza, è racchiuso tra due colossi: la Spagna e l’Oceano Atlantico, dopo di questo, solo il continente americano. Si va dalle spiagge caraibiche dell’Algarve, alle città storiche come Lisbona e Porto, passando per zone collinari, rurali e ancora poco conosciute dai turisti, come ad esempio l’Alentejo, ricco di borghi e antichi castelli, per concludere con le isole Azzorre o Madeira, veri paradisi per gli amanti del trekking e della natura.

portogallo

La cucina portoghese non è altro che la fusione della storia del Paese, condensando in sé le particolarità del territorio: mare, terra e agricoltura, con i secoli di dominazione portoghese in altri continenti. Una cucina mediterranea, arricchita però dai sapori più estranei e complessi di altri continenti, condensati soprattutto nell’utilizzo delle spezie. L’ingrediente fondamentale della cucina portoghese è sicuramente il baccalà, cucinato seguendo diverse ricette, per esaltare le qualità del pesce. Ma sono tantissimi i piatti decisamente gustosi e particolari della cucina portoghese, come le zuppe, la carne di maiale, i legumi, i formaggi. Un piatto molto semplice e gustoso è ad esempio “Amêijoas à Bulhão Pato“, ovvero vongole in guazzetto di olio d’oliva, limone, coriandolo, aglio e vino bianco. Originario della regione dell’Extremadura, le Amêijoas à Bulhão Pato devono molto probabilmente il loro nome al poeta portoghese Raimundo António de Bulhão Pato.

vongole_Portogallo

 

Italia:

La cucina di mare in Italia è diffusa in numerose regioni del sud, ma anche del nord Italia. Il Veneto ad esempio vanta di antichissime tradizioni gastronomiche marittime e tra le migliaia di ricette conosciute ormai in tutto il mondo, ci sono ovviamente le vongole veraci saltate con aglio, prezzemolo, olio d’oliva e pepe, da gustare con ottimi crostini di pane. Un’altra ricetta delle vongole in guazzetto proviene dai pescatori delle Marche, che cucinavano il pescato del giorno con prezzemolo, olio, sale e vino bianco.

portugal

 

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.