Era un pomeriggio uggioso, quando mi ritrovai nella selva oscura di Instagram.. Se ancora non vi foste convinti della sua potenza comunicativa oggi vi racconto una delle molte storie – e idee – che si possono trovare all’interno del social network. Anzi, potrebbe diventare quasi una nuova rubrica: Cose di Instagram.
Focus: arte, ovviamente. Lui si chiama Lorenzo Castellini, è un creativo di origini brasiliane e ha dato vita al progetto “Art Lies”, segni particolari: divertentissimo. Cosa fa: unisce il suo amore per l’arte, ritaglia ritratti e oggetti celebri, vaga per la sua città, San Paolo, e costruisce collage urbani con immagini e panorami contemporanei o, come li chiama lui, “Aircollage” ovvero collage ‘per aria’. Il risultato è al limite tra l’ingegnoso e l’irriverente diventando così penetrante tra i seguaci più attenti di Instagram.
Con Castellini Van Gogh diventa uno chef, Federico da Montefeltro messaggia con lo smartphone, Frida Kahlo indossa i vestiti di una casalinga di San Paolo. La Venere di Botticelli si ferma a fare il pieno dal benzinaio, Dürer sorseggia una Coca-Cola. L’obiettivo è il più semplice, e puro, che esista: andare oltre le barriere dell’arte talvolta noiosa e attaccata al muro. See Different, Think art.