Le stagione della frittella a Carnevale non si è fatta attendere e così, lasciato dietro l’angolo il 2017, le pasticcerie veneziane hanno iniziato a sfornare frittelle (anzi, fritoe venexiane) già dal 2 gennaio!
Difficile sbagliare quando si parla di questa bombetta fritta deliziosa a Venezia, ma nel caso non foste della zona e voleste gustare queste prelibatezze durante una vostra visita in laguna nel frenetico periodo carnevalesco, ecco qui la nostra top five delle migliori:
-
Pasticceria Dal Mas
Classe 1906. Oltre ad essere al primo posto nella classifica è anche la prima tappa che potrete incontrare appena sbarcati a Venezia perché si trova in Lista di Spagna, a due passi dalla stazione e dal ponte degli Scalzi.
-
Pasticceria Nobile
Se proseguite nel vostro tragitto verso il “centro”, la vostra seconda sosta sarà nel Sestriere Cannaregio, a pochi passo dal Ghetto Ebraico, presso la Pasticceria Nobile. Scegliete la veneziana classica, una frittella vuota ma ricca di uvette!
-
Pasticceria Pitteri
Strada Nuova vi riserva un’altra chicca, specie se volete provare qualche variante insolita. La frittella al pistacchio è un must. La crema al pistacchio di Pitteri è da leccarsi le dita!
-
Pasticceria Tonolo
Un’altra pasticceria storica a Venezia, e quella più frequentata dagli studenti visto che si trova a pochi passi dal Campo Santa Margherita, il punto nevralgico della movida universitaria. Qui sbizzaritevi: crema, zabaione, una tira l’altra!
-
Pasticceria Rosa Salva
Se ve la perdete a San Marco, ne troverete sicuramente un’altra dal momento che ha ben 3 sedi a Venezia e una a Mestre. E’ un’altra delle storiche pasticcerie veneziane: la sua origine risale al 1879. Qui provatela…col buso!
Oppure potete provare a farvele da sole qui.