Sudest 1401 è il nuovo bar e ristorante della V-A-C Foundation, in Palazzo delle Zattere, sede della prestigiosa fondazione russa che è approdata a Venezia con la sua collezione lo scorso Maggio 2017 in occasione di Biennale di Venezia. Nasce come caffè e ristorante della fondazione ma assicura di essere molto di più di un semplice “punto ristoro”. Sudest 1401 deve la sua origine alla volontà di ristabilire, a partire dai colori, i profumi e i sapori della tavola, la convivialità, il dialogo e lo scambio culturale in un contesto già apertamente internazionale quale è la città di Venezia.
A tale scopo la V-A-C Foundation ha individuato nei fondatori di Orient Experience, il primo ristorante aperto da rifugiati politici, i prediletti portavoce di questa filosofia. Dal 2012, Orient Experience ha visto nascere altri ristoranti, non solo a Venezia, ma anche a Padova e Catania con proposte culinarie che variano tra cucina afghana, medio-orientale e africana.
A sudest 1401 si può invece fare esperienza di un mix inedito, quello che vede l’incontro tra la cucina dell’Est, balcanica e Medio Orientale, e del Sud e più precisamente della Sicilia, terra che da sempre conosce la migrazione e che vuole parlare tramite i suoi sapori di accoglienza e integrazione.
Il piatto che ho mangiato e che vi consiglio? Date le mie origini sicule, non ho potuto rinunciare alla sponda meridionale del menù e ho optato per il couscous trapanese! Arriva presentato in maniera molto elegante con una ciotolina di zuppetta di pesce a parte, per nulla banale ma anzi rallegrato dal tocco aggiunto di una manciata di mandorle tostate.
Se preferite la cucina orientale allora scegliete il Riso nero con pinoli tostati, datteri, zenzero e arancia.
Per dolce, il parfait di mandorle…delicato e fresco!
Attualmente alla V-A-C foundation è possibile visitare la mostra “The Explorers, Part One: James Richards and Lynette Yiadom-Boakye“, curata da Iwona Blazwick, Direttrice della Whitechapel Gallery, Londra.
Info:
Sudest 1401 è aperto tutti i giorni 8-23
V-A-C Foundation, Palazzo delle Zattere
Dorsoduro 1401, 30123 Venezia
Fermata vaporetto: Zattere o San Basilio
Contatti e prenotazioni:
041 099 6843