I segreti per contrastare i segni del tempo e rimanere giovani più a lungo

1

Più passano gli anni, più appare difficile mantenere al top mente e corpo. La cute, come qualsiasi altro organo, tende a invecchiare e a soffrire di maggiori inestetismi. Anche degli errori sul trucco possono pesare, perché un make up scorretto può esaltare questi piccoli difetti. Ecco perché oggi vedremo quali sono i segreti per contrastare i segni del tempo, e per rimanere giovani più a lungo.

Usare creme e make up adeguati alla propria età

La prima cosa da capire è che non tutte le creme sono uguali. Esistono prodotti e prodotti, alcuni dei quali non si dimostrano utili ma controproducenti. Si parla di tutte quelle creme eccessivamente aggressive, che possono andare a provocare dei danni su una pelle già povera di elasticità, bisogna saper scegliere in base al tipo di pelle e all’età. Parliamo ad esempio delle creme a base di acido ialuronico, dai diversi effetti benefici: queste sono particolarmente consigliate a partire dai 40 anni, perché reintegrano in maniera naturale una componente della pelle che possediamo negli anni della giovinezza e che, ahimè, tende a ridursi con il tempo. Infine, attenzione a non caricare troppo con il make up, un trucco troppo pesante potrebbe farvi apparire più agée. Meglio scegliere un trucco leggero, come ad esempio il nude.

Mantenersi in forma con l’attività fisica

L’attività fisica rappresenta uno degli step più importanti, quando si parla di giovinezza. Non solo aiuta a rimettersi in forma e a mantenere il proprio peso ideale, ma giova anche alla pelle. Per questo si consiglia soprattutto lo sport all’aperto. Inoltre, non è necessario dedicarvi delle ore, perché anche una passeggiata quotidianapuò portare moltissimi vantaggi al corpo e alla cute. Questo perché, all’aperto, si permette alla pelle di sintetizzare la vitamina D, un elemento importantissimo per potenziare il sistema immunitario.

Non eccedere con i cibi ricchi di grassi

I cibi grassi, le fritture e gli snack possono causare danni incalcolabili all’organismo, e anche alla pelle. Questo perché favoriscono la comparsa degli inestetismi quali l’acne, e perché stimolano l’invecchiamento delle cellule epiteliali. Per questa ragione, una donna che vuole mantenersi giovane più a lungo dovrebbe abbracciare una dieta sana e ricca di frutta e di verdure. Anche il pesce azzurro fa bene, per via dell’alto contenuto di Omega 3. Infine, altri cibi anti-age ottimi sono i cosiddetti “super food”, come ad esempio le bacche di goji e i mirtilli.

Allenare il cervello con la ginnastica mentale

La ginnastica mentale e lo yoga si rivelano utilissimi per rinfrescare il cervello e per tenerlo scattante e allenato. Lo yoga soprattutto, perché consente di alleggerire lo stress e di mantenere attiva la mente. Si parla, infatti, di una disciplina che sa come fortificare la concentrazione. Fra le altre cose, una mente brillante e attiva si denota pure dallo sguardo. Quindi incide anch’essa sull’aspetto esteriore. Un altro consiglio riguarda la coltivazione dei propri hobby, ideali per tenere attiva la mente.

Curare il corpo e il cervello: è questo il mantra ideale per mantenersi giovani più a lungo. Grazie ai consigli visti oggi, ogni donna potrà attingere alla fonte di una giovinezza (quasi) eterna.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.