PUMA e il movimento #REFORM a sostegno del cambiamento sociale

0

Città del Messico, 16 Ottobre 1968. Tommie Smith e John Carlos dominano la finale maschile dei 200 metri dei Giochi Olimpici aggiudicandosi così le due medaglie più ambite. Salendo sul podio, i due atleti si tolgono le scarpe e alzano al cielo il pugno chiuso. I due atleti, membri dell’Olympic Project for Human Rights, decisero di protestare così contro le ingiustizie subite dai neri negli Stati Uniti d’America. Ciò che volevano era un mondo più giusto e più onesto.

 

ATLANTA, GA – OCTOBER 06: (L-R) Adam Petrick, Meek Mill, Skylar Diggins-Smith, Tommie Smith and Bjorn Gulden attend the PUMA #Reform To Drive Social Change launch at Atlanta History Center on October 6, 2018 in Atlanta, Georgia. (Photo by Moses Robinson/Getty Images for PUMA)

Ciò che ottennero, invece, fu la fine della loro carriera sportiva e un futuro da perseguitati. Solo molti anni dopo i due, ormai ex-atleti, furono riabilitati dalla società americana e il loro impegno fu riconosciuto. Sono passati cinquanta anni da quel giorno, eppure le cose non sono cambiate poi così tanto (il nome Kaepernick vi dice nulla?). La società moderna non è diventata cosi paritaria come sperato. A tal proposito PUMA, a distanza di mezzo secolo, lancia il progetto #REFORM, un movimento ispirato dal campione olimpionico Tommie Smith e dal suo “Silent Gesture” manifestato alle Olimpiadi di Città del Messico.

ATLANTA, GA – OCTOBER 06: (L-R) Adam Petrick, Meek Mill, Skylar Diggins-Smith, Tommie Smith and Bjorn Gulden attend the PUMA #Reform To Drive Social Change launch at Atlanta History Center on October 6, 2018 in Atlanta, Georgia. (Photo by Moses Robinson/Getty Images for PUMA)

La convinzione di PUMA è che per ottenere progressi più rapidi, una squadra sia essenziale. Pertanto, il brand tedesco ha creato il Team #REFORM, un collettivo di individui che credono che il progresso verso l’uguaglianza universale debba essere raggiunto più velocemente. Per guidare il team #REFORM, sono stati selezionati alcuni capitani, tra cui il rapper Meek Mill (che si concentrerà sulla riforma della giustizia criminale) e l’All-Star Skylar Diggins-Smith della WNBA (concentrato sull’uguaglianza del genere), insieme al Capitano emerito Tommie Smith (per l’uguaglianza universale). Il marchio, inoltre, forte di un Direttore Creativo del settore Basket che risponde al nome di Jay-Z, collaborerà con la società di intrattenimento Roc Nation per diffondere il messaggio di #REFORM attraverso l’impegno dal vivo e sociale. I successivi capitani di #REFORM saranno nominati nei prossimi mesi. L’obiettivo di PUMA è andare oltre l’ispirazione e trasformare le intenzioni in azioni.

ATLANTA, GA – OCTOBER 06: (L-R) Meek Mill, Skylar Diggins-Smith, Tommie Smith and Will Clay attend the PUMA #Reform To Drive Social Change launch at Atlanta History Center on October 6, 2018 in Atlanta, Georgia. (Photo by Moses Robinson/Getty Images for PUMA)

I diversi capitani collaboreranno con il brand per identificare i beneficiari delle iniziative di #REFORM, tra cui la creazione di prodotti ed i summit #REFORM, in cui ci si riunirà per promuovere un piano di cambiamento effettivo. Il coraggio mostrato da Tommie Smith nel 1968 verrà premiato da PUMA attraverso una donazione alla Tommie Smith Youth Initiative Foundation.

Il 16 ottobre, per celebrare il cinquantesimo anniversario del Silent Gesture alle Olimpiadi del 1968, i capitani del Team #REFORM chiameranno gli ambasciatori PUMA a unirsi al Team #REFORM e celebreranno i successi di Tommie con il #THIRDSALUTE, una campagna sui social media in cui gli individui saranno invitati a pubblicare un’immagine di se stessi con un pugno alzato.

Lo stesso giorno PUMA lancerà anche la collezione “Power Through Peace” per commemorare il Silent Gesture di Tommie, e la cui grafica sarà interamente di Lance Wyman, ideatore del logo delle Olimpiadi del ’68. Tutti i profitti derivanti dalle vendite di questa collezione saranno devoluti a enti di beneficenza che perseguono l’uguaglianza universale. Per tutto il 2018/19 e oltre, PUMA collaborerà con i #Reform Captains per avviare altri programmi che promuoveranno azioni per promuovere l’obiettivo dell’uguaglianza universale. Per maggiori info su questa pregevole iniziativa potete sempre consultare il sito puma.com

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.