Fiat Panda non tramonta mai

2

Sembra passato un secolo dal lancio della Fiat Panda sul mercato, o almeno mezzo: ad oggi sfioriamo le 40 candeline, dato che il primo modello Panda fu introdotto sul mercato nel 1980. Il design, tratteggiato dall’artista Giorgetto Giugiaro, ha contribuito a rendere questo gioiello della Fiat una delle auto più apprezzate dalle famiglie italiane: da generazioni la Panda domina il settore automobilistico, e non può essere un caso se ancora oggi se ne vedano tantissime in giro, piccole perle pop perse nel traffico che si aggirano fra mostri dal design improbabile e SUV iper-futuristici. Questo perché, a conti fatti, la Panda non tramonta mai, nemmeno quando i tempi farebbero presupporre il contrario.

A dimostrazione di ciò, arrivano gli ultimi dati di settore: stando ai dati relativi alle vendite di settembre 2018, infatti, la Fiat Panda è ancora lì a dominare le classifiche tricolori. Modello più venduto del mese, con un totale di 9.700 immatricolazioni nello Stivale, la Panda continua ad essere la più amata, noncurante del passare delle stagioni. In realtà, l’intero 2018 ha rappresentato una sorta di cantico per questo modello, che ha raggiunto un totale di oltre 88 mila unità vendute. Il verdetto, dunque, è il seguente: gli italiani continuano a scegliere Panda, acquistando i modelli nuovi in concessionaria o pescando quelle usate su siti web come automobile.it e simili. Dando un ulteriore sguardo alla classifica, è davvero difficile trovare delle concorrenti all’altezza: la Panda primeggia su tutte, compresi altri modelli noti come la Lancia Y (al secondo posto) e la new entry SUV Volkswagen T-Roc. Cambiano gli attori, ma il finale è sempre lo stesso: motore acceso e applausi a scena aperta per la Fiat Panda.

Le novità fanno rumore, ma gli automobilisti italiani da quell’orecchio è come se non ci sentissero, per via della melodia assordante prodotta dal gioiello imperituro di casa Fiat: un’utilitaria affidabile, con un ottimo rapporto qualità prezzo, che va bene un po’ per tutti, dal neopatentato fino ad arrivare al padre di famiglia. Un’auto comoda e funzionale, ottima per navigare nel traffico e nelle onde delle strade cittadine, agile e sgusciante, ma non per questo poco spaziosa. Il tutto condito da un pizzico di orgoglio nazionale: la Fiat

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.