Venice Fashion Week 2020

0

Alla sua decima edizione, dal 22 al 31 ottobre 2020 si riaccendo i riflettori su Venice Fashion Week in omaggio alla moda slow e alla creatività artigiana con eventi gratuiti on e off online in tutta Venezia.

Per la prima volta Bobos.it è media partner della manifestazione ed è lieto di mostrarvi in dettaglio tutte le iniziative e le novità di quest’anno.

Venice Art Factory @itsmartaeffe per VeniceFashionWeek

Innanzitutto, dal 23 al 25 ottobre Venice Fashion Week omaggia l’artigianato e la creatività veneziana con Atelier Aperti: un circuito di botteghe, laboratori, atelier, showroom e concept store, che si aprono per far conoscere i proprio designer al lavoro.
Sono artisti, orafi, impiraresse, decoratori, tipografi, artisti su carta, fiorai, grafici: la linfa vitale di Venezia.

Tutti gli Atelier Aperti: selezionati e presenti sul sito ufficiale sono aperti in determinati orari e con iniziative speciali curate per l’occasione e alle quali è obbligatoria la prenotazione, come previsto dalle norme vigenti anti-covid.

Tre location tra le più prestigiose a Venezia, quali Hotel Danieli, Hotel Ca’ Sagredo e Hotel Aman Venice per Venice Fashion Week celebrano tre importanti figure veneziane dell’alta moda internazionale:

  • Franco Puppato, il grande sarto di Venezia che ha vestito dive e regnanti e ha appena ricevuto il premio Arbiter, l’Oscar della sartoria italiana.
  • Stefano Nicolao, il Maestro creatore di costumi storici per il teatro ed il cinema.
  • Luciana Boccardi, giornalista veneziana tra le più importanti esperte di moda in Italia, che presentata da Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, e da Arrigo Cipriani, introdurrà l’ultimo suo libro dal titolo Burlesque – Dizionario surreale (Ed. La Musa Talia).

Hotel Aman Venice, Piano Nobile

Come ai tempi della Repubblica Serenissima, gli hotel veneziani si confermano i luoghi d’incontro dove far nascere innovazioni per il futuro. Corte di Gabriela, Palazzo Venart, The St. Regis Venice e ancora una volta l’Hotel Danieli, presentano ognuno cinque designer “Made in Venice” che connettono la tradizione artigianale alla contemporaneità sostenibile.

Stiamo parlando dei brand:

  • Martina Vidal, azienda storica (alla quarta generazione) che salvaguarda il patrimonio artigianale del merletto di Burano  presenta la nuova collezione realizzata in collaborazione con la giovane designer Michela Gaiofatto.
  • Norma Marzà in scena con il suo brand Teo d’Amar che parte dal concept del telo da mare fatto di materiali preziosi e manifattura artigianale.
  • La designer Alessandra De Franza presenta la nuova collezione Tabinotabi, brand di abbigliamento e progetto che raccoglie la sfida ecologica con un tessuto innovativo e sostenibile ricavato dalle alghe. Special guest i gioielli innovativi di Maria Conti Jewelry.
  • Cultivating the Vanguard: uniti dallo stesso impegno di trasmettere il valore della tradizione nel futuro, durante tutto il 2020 l’Hotel The St. Regis Venice ha seguito passo passo lo sviluppo del progetto open work che l’eco-designer Tiziano Guardini presenterà una limited edition creata con Tessitura Luigi Bevilacqua, CNA, Confartigianato, Confindustria Moda e Venice Fashion Week.

Venice Fashion Week è una manifestazione che promuove Venezia come centro di produzione e creatività.

È un progetto di Venezia da Vivere con il patrocinio del Comune di Venezia, in collaborazione con Tavolo Veneto della Moda, Associazione Piazza San Marco, Apritimoda, Do.Ve., Venice Photo Lab.

Le presentazioni e le sfilate dal vivo sono state organizzate per essere svolte in totale sicurezza negli atelier degli artigiani e nelle stanze segrete delle eccellenze dell’hôtellerie veneziana, solo con previa prenotazione via mail a hello@veneziadavivere.com.

Tutti gli eventi di Venice Fashion Week 2020 saranno live sui social (Instagram, Facebook, TikTok) per dare la possibilità a chiunque di presenziare e vivere la moda a Venezia in modo speciale.

QUI per il PROGRAMMA completo di VENICE FASHION WEEK 2020.

Le foto ci sono state gentilmente concesse da Venezia da Vivere e la foto in copertina è di Marta Formentello @ItsMartaEffe | brand Tiziano Guardini | location The St Regis Venice.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.