Gente Giusta #7: Emi

0

IMMAGINARE E’ SEMPLICE
il giusto sentimento
/ the right kind of feeling

Non ama parlare di sè con le parole, preferisce la sintesi e l’immediatezza visiva delle immagini. Studia fotografia e inizia un percorso di lavoro nella post produzione moda in ambito televisivo. Emi adora stare dietro le quinte, in particolare è affascinata dal lavoro sui volti delle persone. Il suo percorso è accompagnato da una convinzione: cercare ogni giorno di stare meglio del giorno prima. Quando si guarda allo specchio e si vede stanca, sente di aver perso quel sorriso che la caratterizza, capisce che è arrivato il momento di cambiare. Ritorna da un viaggio a Parigi con un obiettivo: vuole migliorare la qualità della vita, creando uno spazio dove poter unire quegli elementi che la fanno stare bene. Moda, fotografia e quell’aria frizzante ed energica che ha scoperto nelle vie del Marais. E’ un vulcano di energia, ha una vivacità naturale e una forte sensibilità che decide di investire in un progetto. Preme l’accelleratore in quel periodo, doppi turni di montaggio e spesso di notte perchè remunerati meglio, ma non le pesa, le viene naturale perchè ha un obiettivo chiaro. Ricerca la semplicità. Trova il luogo adatto e armata di legno, pennello e immaginazione crea Memèm, uno shop dove è tutto morbido e floreale, un incrocio di sapori e di sensazioni positive. Si sente rinata ora, in un anno Emi ha conosciuto una varietà incredibile di persone. Vive alla giornata e si sente di aver trovato quella semplicità tanto voluta. / She doesn’t like to talk about themselves with words, she prefers the synthesis and visual immediacy of the images. She studied photography and she began working in a fashion post-production company in television. Emi loves being behind the scenes, in particular is fascinated by the work on the people faces. Her path is accompanied by a conviction: try each day to be better than the day before. When she looks in the mirror she see herself tired, she has lost her smile  and so she realizes that the time for a change has come. She go to Paris and she comes back with one goal: she wants to improve the quality of life, creating a space where combines all the elements that make her feel good. Fashion, photography and that bubbly and energetic air who she discovered in the streets of le Marais. She’s a volcano of energy, she has a natural vivacity and a strong feeling that she decide to invest in a project. Emi press the accelerator at that time, two rounds of assembly and often at night because better paid, but it’s not heavy for her, it comes naturally because she has a clear purpose. Search simplicity. Found the right place she armed with wooden, brush and imagination and she creates Memèm, a shop where everything is soft and floral, a blend of flavors and positive feelings. She feels reborn now, in a year Emi has met an incredible variety of people. She lives from day to day and she have found that simplicity so desired.

Emi ci racconta il suo giusto sentimento / Emi shares with us her right kind of feeling

artwork by Scombinanto

[column grid=”2″ span=”1″]- nella vita sei… una bottegaia che ama conoscere gente.
il tuo motto… volere è potere!
il tuo colore… rosso come tutta la scala delle emozioni! per compensare mi circondo di colori morbidi e tonalità pastello.
la tua parola chiave… sentimento, da provare, sentire e vivere ogni giorno.
cosa ha fatto scattare il cambiamento… un viaggio a Parigi dove ho annusato il sapore delle vie del Marais e per la prima volta ho sentito quell’aria frizzante, sofisticata e morbida che ho voluto portare via con me.
cosa o chi ti ha ispirato… l’eleganza semplice delle donne francesi, la classe morbida e raffinata che si respira nelle vie di Parigi hanno ispirato la ricerca del luogo che volevo costruire. La mia famiglia e il loro supporto hanno avuto un ruolo fondamentale quando ho deciso di cambiare vita.
la goccia che ha fatto traboccare il tuo vaso… un grande senso di stanchezza, mi sentivo persa, non mettevo più passione in quello che facevo ogni giorno. Sentivo dentro di me che dovevo ritrovare quell’autenticità nelle relazioni e nel lavoro che ormai avevo perso.
salto nel vuoto o nel materasso… ho avuto tantissima paura all’inzio, tutto quello che ho costruito l’ho fatto nelle notti di insonnia. Non sapevo a cosa sarei andata incontro. Solo quando mi sono resa conto che tante persone entravano da Memèm e che molte di loro tornavano anche solo per un aperitivo insieme ho capito che avevo fatto la scelta giusta!
la crisi, opportunità o minaccia… entrambe. Da una parte la crisi genera novità, dall’altra non è il clima ideale. Ho incrociato le dita, trattenuto il fiato e mi sono buttata investendo tutto quello che avevo.
presente e passato: il tuo prima e il tuo adesso… differenza abissale! la mia vita ora è migliorata, mi sveglio con calma la mattina e con il sorriso prendo la bicicletta per andare in un luogo che non posso definire lavoro perchè mi diverto troppo! Non tornerei mai indietro.
progetti futuri…cerco di vivere il presente, ma se penso al futuro penso alla prossima linea Memèm di maglioni handmade che presenterò il prossimo autunno e alle mille altre idee che mi verranno in mente e che proverò a realizzare con tutta me stessa, come è sempre stato nella mia vita.
[/column] [column grid=”2″ span=”1″] in life you are… a shopkeeper who loves to meet people.
your motto in life… want is power!
your colour… red as the whole scale of emotions! I surround myself to compensate these with soft colors and pastel shades.
your key word… feeling, to try, feel and live every day.
what triggered the change… a trip to Paris where I smelled the flavor of the streets of le Marais and for the first time I heard that sparkling air, a sophisticated one that I wanted to take away with me.
what or who inspired you… the simple elegance of French women, the soft and refined class that reigns in the streets of Paris inspired the search for the place that I wanted to build. My family and their support have played a vital role when I decided to change my life.
what was the straw that broke the camel’s back… a great sense of tiredness, I felt lost and without passion in what I was doing every day. I felt inside me that I had to find that authenticity in relationships and in the work that had been lost.
jumping into a void or a mattress… I was very afraid at the beginning, everything I built I did on the nights of insomnia. I did not know what I was going to encounter. Only when I realized that so many people came from Memèm and after many of them came back even just for a drink together, I realized I had made the right choice!
the crisis: opportunity or threat…  both. Crisis generates news, but at the same time it’s not the ideal climate. I crossed my fingers, held my breath and I jumped investing everything I had.
past and present: how things were or how things are… world of difference! my life has improved now, I wake up in the morning and calmly with a smile I take my bicycle to go to a place that I can’t define work because I enjoy it too much! I would never go back.
future plans… I try to live in the present, but if I think about the future, I think the next line Memèm of handmade sweaters that I will present in the autumn and a thousand other ideas that come to mind and I will try to achieve with my whole being, as it has always been in my life.

[/column]

Emi è giusta perché … indossa sè stessa con disinvoltura, cambia vita con il sorriso e ciò che ama di più del suo lavoro e non doverlo definire tale. / Emi is right because… she wears herself with ease, she change her life with a smile and what she loves most about her job and not having to define it.

Emanuela Giusti, 31 anni, Milano, Italia
Memém/

Progetto e illustrazioni di Antonio Colomboni interviste e testi di Martina Biagetti

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.