“Certi amori non finiscono
Fanno dei giri immensi
E poi ritornano”
L’immancabile testo di Antonello Venditti racchiude l’essenza di un gradito ritorno in casa Mumm, ovvero la collaborazione con il athrylith* del design materico per eccellenza: Ross Lovegrove.
Il celebre designer gallese aveva collaborato già nel 2013 con la Maison del Cordon Rouge attraverso la creazione di uno degli oggetti più iconici legato alla sacra arte del sabrage e di cui vi avevo dato testimonianza diretta su queste pagine (qui per un salto indietro nel tempo). Ecco quindi rinsaldarsi un legame a dir poco speciale attraverso l’uso di un unico concetto: ESSENZIALITÀ
Una bottiglia rivoluzionaria: 835 grammi per un 1 litro di bollicine per un’emozione incalcolabile. Realizzata in vetro riciclato, è una delle più leggere bottiglie di champagne al mondo. A renderla stilosa un design d’avanguardia, essenziale ed espressivo, che restituisce al gesto artistico la sua aspirazione funzionale.
Nessuna etichetta: logo ed emblema oro sono stampati direttamente a caldo sul vetro. A identificarla l’inconfondibile Cordon Rouge inciso, una graffiata rossa, che instilla grinta e potenza raccontando la forza del pinot noir, vitigno caratteristico della Maison. L’eleganza è resa attraverso un collo allungato e sottile: una scelta estetica che si adegua all’esigenza di accompagnare gli aromi.
*= genio in Gallese