Albergo Diffuso #10: Comeglians

0

La Carnia è uno di quei luoghi che incantano in ogni stagione dell’anno, dalle fioriture primaverili, ai sapori e ai boschi autunnali fino ai primi fiocchi di neve, che ricoprono con un soffice e candido manto, l’intero paesaggio. E’ la patria degli sport invernali certo, ma è soprattutto il luogo perfetto per gli amanti della natura molto spesso ancora incontaminata, perché meno conosciuta rispetto a molte altre zone delle Dolomiti. L’esempio perfetto di armonia con il paesaggio è rappresentato dal piccolo borgo di Sauris, il primo Albergo Diffuso che abbiamo presentato in questa rubrica, ma non è certamente l’unico nella sua zona. Il Friuli Venezia Giulia è infatti una delle prime regioni in Italia per il numero di Alberghi Diffusi presenti sul territorio, nati tutti dall’esigenza di rivitalizzare un territorio soggetto allo spopolamento e ai disastri causati dal terremoto del 1976.

L’AD Comeglians, è una delle prime strutture della regione ed è considerato uno degli Alberghi Diffusi storici d’Italia. La sua storia inizia nel ’78, quando alcuni esperti del Politecnico di Zurigo andarono a studiare sul campo la situazione e diedero vita al primo progetto di riconversione territoriale. E’ solamente, però, dai primi anni del 2000 che venne costituita la cooperativa incaricata di gestire l’Albergo Diffuso e così, venne aperta la struttura. La filosofia è analoga a quella di Sauris, recuperare i vecchi edifici situati in tre diverse frazioni: Maranzanis, Povegliano e Tualis, racchiuse tra i massicci dello Zoncolan e del Crostis, in una verdissima vallata, dove i ritmi di vita sembrano non aver mai conosciuto, né incontrato la frenesia e lo stress tipici della società odierna.

L’AD conta ben 23 alloggi sparsi tra le diverse frazioni, che distano pochi chilometri dal centro di Comeglians, antiche abitazioni rustiche, cascine, stalle in pietra sono state ristrutturate utilizzando i mobili d’epoca di famiglia, oppure un arredamento più moderno e semplice, ma garantendo per tutti gli alloggi un carattere forte e autentico, che incarna pienamente l’identità della montagna friulana.

La reception è situata nell’antica latteria, proprio per voler dare una continuità con la tradizione e il territorio. E’ presente anche la sala ristorante in cui gli ospiti possono godere del trattamento di mezza pensione o pensione completa, gustando i piatti tipici della gastronomia carnica, oppure lasciarsi deliziare dai gustosi piatti offerti dalle malghe, situate sui sentieri di montagna.

Il territorio è di grande interesse naturalistico e storico, il borgo di Comeglians era infatti un importante centro per il commercio del legname. L’Albergo Diffuso propone anche dei pacchetti vacanza, basati sia sugli sport (invernali ed estivi, come MTB, sci, trekking), sia sui trattamenti di benessere, sull’enogastronomia e il relax. L’AD Comeglians è un importante simbolo dell’ospitalità diffusa, sia perché è stato uno dei primi progetti avviati sul territorio italiano, sia perché incarna profondamente l’idea complessa ed elaborata, che vede nell’ Albergo Diffuso non solo una struttura ricettiva, ma un vero e proprio “motore di avviamento” per il territorio.

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.