Andar per ombre #21: Wine Pop 2015, Sassari

0

Quanti mondi ci sono in un bicchiere di vino?
A questa domanda in tanti proveranno a dare risposte diverse al Wine Pop Sassari 2015, che si terrà negli spazi del Mercato Civico, domani 3 luglio e sabato 4 dalle 18 in poi.

wine-pop-2015-logo-720x400

Una manifestazione ideata da Strade del Vino della Sardegna Nord Ovest e rivolta a produttori, operatori del settore, winelovers e tutti coloro che avranno voglia di lasciarsi incuriosire.
Ovviamente, protagonista indiscusso delle due serate sarà il territorio, interpretato non solamente dalle cantine presenti, ma anche dallo spazio food, dalla musica e da numerose occasioni di dibattito, cene di degustazione e laboratori.
Qui e qui trovate tutte le informazioni utili.

oggianu08

Dunque dunque, siamo in Sardegna e più precisamente a Sassari. Troppo facile parlarvi del Vermentino o del Cannonau.
Vi parlerò invece di una chicca, una DOC che in realtà non rientra in provincia di Sassari, ma in vari comuni di Nuoro e Oristano: la Malvasia di Bosa (Malvasia di Sardegna). Trattasi di un prodotto davvero raro, che può esprimersi in 4 tipologie: amabile o dolce, riserva, passito e spumante.

uva06

Se le note cromatiche possono variare un po’ (paglierina dorata la versione dolce o spumante, note più intense e quasi ambrate nella versione riserva o nel passito),il bouquet ha dei tratti distintivi che spaziano dalla mandorla tostata alle spezie.

vigne01

In bocca la Malvasia di Bosa è calda e vellutata e si abbina perfettamente alla piccola pasticceria secca in generale, ma ancora meglio ai dolci sardi come i turronis di miele e mandorle o i papassinus con le noci, o ancora is candelaus con la pasta di mandorle.

Cin Cin!

SUBSCRIBE
Unisciti alla nostra mailinglist, sai che vuoi farlo.